Come si fa l’analisi di un testo poetico

INTRODUZIONE

  • Titolo del testo e autore della lirica;
  • Genere letterario;
  • Raccolta di cui fa parte;
  • Data, occasione e scopo della composizione;
  • Forma metrica;

STRUTTURA
DEL
TESTO

  • Sul piano del significante (la forma):
    • Livello metrico – ritmico;
    • Livello fonico – timbrico;
  • Sul piano del significato (il contenuto):
    • Livello lessicale;
    • Livello sintattico;
    • Livello retorico;

INTERPRETAZIONE
(TEMI)

  • Il significato letterale della lirica;
  • I significati possibili della lirica;
  • Il messaggio / i messaggi della lirica;

TESTO
e
CONTESTO

  • Rapportare il testo all’autore che lo ha composto;
  • Collocare il testo nell’epoca in cui è stato composto;
  • Confrontare il testo con altre opere dell’autore o con opere di altri autori sullo stesso tema o della stessa epoca;

VALUTAZIONE

  • Riflessioni personali sul significato della lirica. Suggestioni ed emozioni suscitate dalla lettura. Eventuale segnalazione dei versi più degni di essere ricordati.

N.B. Il commento va steso dopo aver analizzato la poesia. E’ opportuno che sia chiaro e semplice. Sarà bene servirsi anche delle parole del poeta, citando le immagini fondamentali e interi versi significativi, al fine di rendere percepibile, nel commento stesso, il contenuto della poesia esaminata.

Puoi anche aiutarti con le seguenti domande.

LIVELLO
METRICO-RITMICO

  1. Qual è la forma metrica del componimento (sonetto, canzone, canzonetta, ballata, ecc.)?
  2. Di quanti versi è composta la poesia?
  3. In quante strofe sono raggruppati i versi?
  4. Che tipo di verso usa l’autore?
  5. Ti sembra che le rime siano disposte secondo uno schema?
  6. Rintraccia gli enjambement presenti nel testo e cerca di dire che tipo di ritmo contribuiscono a creare.

LIVELLO FONICO

  1. Sono presenti figure del suono (allitterazioni, assonanze, consonanze, onomatopee, ecc.)?

LIVELLO LESSICALE

  1. Vi sono termini aulici e letterari o termini di uso comune?
  2. Registro alto, medio, basso?
  3. Significato tecnico che alcune parole assumono nel vocabolario del poeta.
  4. Individuazione delle aree semantiche.

LIVELLO SINTATTICO

  1. Di quanti periodi è composta la poesia?
  2. Prevale uno stile paratattico (coordinate) o ipotattico (subordinate)?
  3. Sono presenti figure dell’ordine (iperbato, anastrofe, chiasmo, antitesi, anafora, asindeto e polisindeto, ecc.)?

LIVELLO RETORICO

  1. Individua e spiega le figure retoriche (metafora, metonimia, similitudine, perifrasi, sinestesia, ossimoro, sineddoche, iperbole, litote, personificazione, ecc.).

LIVELLO STRUTTURALE

  1. Analizza la disposizione dei temi all’interno del testo (struttura lineare, con uno o più elementi paralleli, circolare, a intreccio, ecc.).

TEMI / MESSAGGIO

  1. Sintetizza il contenuto letterale.
  2. Individua il messaggio o i messaggi contenuti nel testo.
  3. Distingui tra i messaggi espliciti, direttamente comunicati dall’autore, e quelli che si ricavano implicitamente dai vari elementi della composizione.

TESTO / CONTESTO

  1. Rapporto con altri testi dello stesso autore.
  2. Rapporto con altri poeti che trattano temi analoghi.
  3. Rapporto con il movimento letterario a cui il poeta appartiene.
  4. Concezione della vita e ideologia dell’autore.

Pubblicato da bmliterature

Effettua una donazione su Paypal per contribuire alla stesura di nuovi articoli!