INTRODUZIONE
|
- Titolo del testo e autore della lirica;
- Genere letterario;
- Raccolta di cui fa parte;
- Data, occasione e scopo della composizione;
- Forma metrica;
|
STRUTTURA
DEL
TESTO
|
- Sul piano del significante (la forma):
- Livello metrico – ritmico;
- Livello fonico – timbrico;
- Sul piano del significato (il contenuto):
- Livello lessicale;
- Livello sintattico;
- Livello retorico;
|
INTERPRETAZIONE
(TEMI)
|
- Il significato letterale della lirica;
- I significati possibili della lirica;
- Il messaggio / i messaggi della lirica;
|
TESTO
e
CONTESTO
|
- Rapportare il testo all’autore che lo ha composto;
- Collocare il testo nell’epoca in cui è stato composto;
- Confrontare il testo con altre opere dell’autore o con opere di altri autori sullo stesso tema o della stessa epoca;
|
VALUTAZIONE
|
- Riflessioni personali sul significato della lirica. Suggestioni ed emozioni suscitate dalla lettura. Eventuale segnalazione dei versi più degni di essere ricordati.
|
N.B. Il commento va steso dopo aver analizzato la poesia. E’ opportuno che sia chiaro e semplice. Sarà bene servirsi anche delle parole del poeta, citando le immagini fondamentali e interi versi significativi, al fine di rendere percepibile, nel commento stesso, il contenuto della poesia esaminata.
Puoi anche aiutarti con le seguenti domande.
LIVELLO
METRICO-RITMICO
|
- Qual è la forma metrica del componimento (sonetto, canzone, canzonetta, ballata, ecc.)?
- Di quanti versi è composta la poesia?
- In quante strofe sono raggruppati i versi?
- Che tipo di verso usa l’autore?
- Ti sembra che le rime siano disposte secondo uno schema?
- Rintraccia gli enjambement presenti nel testo e cerca di dire che tipo di ritmo contribuiscono a creare.
|
LIVELLO FONICO
|
- Sono presenti figure del suono (allitterazioni, assonanze, consonanze, onomatopee, ecc.)?
|
LIVELLO LESSICALE
|
- Vi sono termini aulici e letterari o termini di uso comune?
- Registro alto, medio, basso?
- Significato tecnico che alcune parole assumono nel vocabolario del poeta.
- Individuazione delle aree semantiche.
|
LIVELLO SINTATTICO
|
- Di quanti periodi è composta la poesia?
- Prevale uno stile paratattico (coordinate) o ipotattico (subordinate)?
- Sono presenti figure dell’ordine (iperbato, anastrofe, chiasmo, antitesi, anafora, asindeto e polisindeto, ecc.)?
|
LIVELLO RETORICO
|
- Individua e spiega le figure retoriche (metafora, metonimia, similitudine, perifrasi, sinestesia, ossimoro, sineddoche, iperbole, litote, personificazione, ecc.).
|
LIVELLO STRUTTURALE
|
- Analizza la disposizione dei temi all’interno del testo (struttura lineare, con uno o più elementi paralleli, circolare, a intreccio, ecc.).
|
TEMI / MESSAGGIO
|
- Sintetizza il contenuto letterale.
- Individua il messaggio o i messaggi contenuti nel testo.
- Distingui tra i messaggi espliciti, direttamente comunicati dall’autore, e quelli che si ricavano implicitamente dai vari elementi della composizione.
|
TESTO / CONTESTO
|
- Rapporto con altri testi dello stesso autore.
- Rapporto con altri poeti che trattano temi analoghi.
- Rapporto con il movimento letterario a cui il poeta appartiene.
- Concezione della vita e ideologia dell’autore.
|