Dalla poesia delle origini al Dolce Stil Novo

In Francia il territorio era diviso in due parti: la parte nord che trattata temi epico-cavallereschi (lingua d’oil) e la parte sud che trattava temi legati all’amore (lingua d’oc) e fu proprio questa a  influenzare la letteratura italiana.
Con la diffusione di questo genere letterario amoroso si iniziarono a fondare scuole di letterati come la “Scuola siciliana” di Federico II. I letterati, che erano persone di alta borghesia, parlavano nei loro componimenti dell’amore e della donna definita come una creatura eccezionale che si differenzia da tutto il mondo. Viene descritto l’ amore che porta sofferenza e struggimento nel cuore del poeta perché non veniva mai ricambiato. Tutti questi sentimenti venivano scritti in liriche destinate solo a coloro che avevano l’ animo predisposto ad amare. Tra i massimi esponenti troviamo Iacopo da Lentini che ricordiamo per l’ invenzione del sonetto.
Gli stessi temi vengono ripresi della “Scuola Toscana” dove vengono aggiunti temi legati alla società e alla politica.

Dal 1260 al 1275 si afferma una spezzatura con Guido Guinizzelli che ha dato inizio a una nuova stagione poetica. Guido Cavalcanti e Dante Alighieri presero spunto da Guinizzelli e portarono avanti una nuova corrente: il dolce stil novo.
La definizione dolce stil novo è stata data da Dante, dove “stil novo” sta per nuovo stile che viene definito “dolce” perché le scelte linguistiche utilizzate sono raffinate e molodiose.
Nelle poesie del dolce stil novo ci si trova in un ambiente popolare dove non importa la classe sociale, ma la nobiltà che ha lo spirito e il cuore. Soltanto queste persone possono esprimere il sentimento d’amore.
La donna viene descritta come un figura angelica, molto distante dalla realtà, e che con un gesto può portare la salvezza sia fisica che interiore nel cuore del poeta portandolo alla beatitudine eterna.
Una poesia che può essere di esempio per capire il valore della donna è “Io voglio del ver la mia donna laudare” di Guido Guinizzelli.

Pubblicato da Cecilia

Effettua una donazione su Paypal per contribuire alla stesura di nuovi articoli!