Dante Alighieri

Dante Alighieri (1265-1321) è considerato il padre della letteratura Italiana.

Nato a Firenze nel 1265 da una famiglia di iccola nobiltà, si trovò a vivere nel momento in cuicla città era divisa in due fazioni: Guelfi e Ghibellini, e i primi ulteriormente divisi in Guelfi bianchi e Guelfi neri.

I guelfi bianchi non volevano che il Papa interferisse nella vita plitica della città, i neri volevano il contrario. Alla fine del 1300 Dante si schierò con la fazione dei Guelfi bianchi, ricoprendo il ruolo di priore. Nel 1301 venne allontanato dalla città col pretesto di un’ambasceria a Roma presso la Santa Sede. Durante la sua assenza, i neri presero il sopravvento sui bianchi e Dante viene mandato in esilio.

Dante studiò dai maestri del Dolce Stil Nuovo. Ispiratrice della sua poesia fu Beatrice, figlia di Falco Portinari, morta in giovane età. La considerò come una donna-angelo in “Vita nuova” e come guida attraverso i cieli nella “Divina Commedia”.

Durante gli anni d’esilio si dedicò alla composizione della Divina Commedia. Durante gli ultimi anni della sua vità completò la stesura del Paradiso.

Morì dopo una febbre malarica nel 1321.

 

Pubblicato da ilaria

Adoro Oscar Wilde! <3