Illuminismo – Organizzazione della cultura, intellettuali e pubblico in Europa

La nascita del romanzo realistico e la stampa periodica in Inghilterra

Le-souper-des-philosophesIl rinnovamento delle forme letterarie prende l’avvio nell’ambiente culturale avanzato e progressista dell’Inghilterra.
L’alto tasso di istruzione e l’intensità della circolazione delle idee, sono fattori concomitanti nel determinare un cambiamento del tradizionale rapporto tra l’intellettuale e il suo pubblico, dovuta a numerosi fattori.
Tra questi, vi è sicuramente l’affermazione del giornalismo che, da strumento di divulgazione elevata, si avvicina via via a un pubblico più ampio. I nuovi princìpi morali e filosofici sostenuti dalla classe borghese vengono diffusi per mezzo di “fogli periodici” (i cosiddetti “fogli volanti“), che in breve evolveranno nella forma più compiuta del giornale. L’intellettuale inglese, da suddito asservito alla corte, diviene progressivamente “libero professionista”, assumendo un ruolo sociale attivo.
Dal giornalismo provengono molti dei nuovi scrittori, che trovano nel romanzo un genere letterario in grado di soddisfare le esigenze di evasione del pubblico borghese. L’incontro tra esigenze economiche e istanze intellettuali si concreta appieno nella vita e nell’opera di Daniel Defoe. A lui si deve l’invenzione delle due forme di comunicazione destinate ad affermarsi in tutta Europa: il “foglio periodico” che propone annunci economici, notizie e saggi sull’attualità, e il “romanzo realistico moderno” tratto dalla realtà vissuta.

La Francia: La letteratura polemica

Il conflitto tra le esigenze di innovazione e la volontà di conservazione dei privilegi dell’antico regime generò in Francia l’inasprimento dell’antagonismo tra gli esponenti delle classi emergenti (borghesia) e le frange più reazionarie dell’aristocrazia e del clero.
La situazione politica impose pertanto agli intellettuali progressisti soluzioni diverse da quelle adottate in Inghilterra. L’intellettuale dissidente francese sceglie quindi di raggiungere il suo pubblico attraverso brevi opere saggistiche (pamphlets) stampate in clandestinità, in cui spesso, il nome dell’autore, la data e il luogo di stampa indicati sono falsi. Lo stile del pamphlet si caratterizza per la brevità e il taglio divulgativo. Lo scopo perseguito dall’intellettuale è quello di convincere i propri destinatari della fondatezza delle tesi sostenute e smuoverne le coscienze, offrendo argomenti in grado di incrinare le certezze su cui si regge la cultura tradizionale.

L’Enciclopedia

L’Illuminismoenciclopedia.jpg francese trova la sua più compiuta espressione culturale nella monumentale Enciclopedia. Alla realizzazione del progetto parteciparono Jean-Baptiste D’Alembert, Denis Diderot e centinaia di autorevoli collaboratori come Montesquieu, Voltaire e Rousseau.
L’opera ha come obbiettivo quello di registrare nell’inventario la globalità delle conoscenze del tempo, organizzate come le voci di un dizionario. L’Enciclopedia fu “un’opera capace di produrre col tempo una rivoluzione degli spiriti” (Diderot). Sul piano politico e sociale l’Enciclopedia fu infatti una vera e propria “macchina da guerra” eretta contro l’ancien régime, incarnando le spinte ideali a fondamento dell’età dei lumi: la fiducia nella ragione e nel progresso e i valori di libertà, uguaglianza e tolleranza contro i privilegi, l’oppressione e i dogmatismi dell’antico regime.
Nonostante la mole e il prezzo, l’Enciclopedia ottenne immediato e vasto successo.

Pubblicato da bmliterature

Effettua una donazione su Paypal per contribuire alla stesura di nuovi articoli!